[Talk-it] meridiane

matteo ruffoni mattruffoni at gmail.com
Mon Aug 30 15:40:57 BST 2010

Il giorno 30 agosto 2010 16:01, Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com> ha
scritto:

> fede sono d'accordo con te sulle metropolitane, ma questo secondo me è
> leggermente diverso, in questi casi la meridiana esiste il problema
> magari è che è rotta.... così come può essere chiusa una strada...
>
> Le meridiane possoon essere rotte (riparabili), oppure rotte (cancellate
e/o irreparbili), oppure sbagliate (ce ne sono tante) o inusabili (nel senso
troppo difficili da interpretare e/o senza equazione del tempo ad esempio
quelle ortostile).
Scritto ciò le meridiane non hanno un solo valore informativo, come
l'orologio delle farmacie per intenderci, hanno un significativo valore
storico e artistico. E posso facilemente immaginare un appassionato che
faccia il giro dell'altogarda solo per vedere le meridiane e non per
controllare che ore sono...
Avrei controllato le coordinate delle meridiane della zona di Riva (sono
nove) ho preparato un file csv o ods che allego con i campi:

lat: MiaLat
lon: MiaLon
amenity: clock
display: sundial
ref: MioCod
disused: yes/no

se così funziona mi metto pian piano al lavoro sulle restanti 120
ciao MAtteo