[Talk-it] Uso correto dei landuse

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Aug 30 16:36:06 BST 2010

2010/8/30 Simone Saviolo <simone.saviolo at gmail.com>:
> Ho due domande su come vanno usati i landuse.

Landuse non è stato pensato per simili raffinatezze.

> Una è (quasi) banale. Se ho un cavalcavia che passa sopra ad una
> ferrovia, il landuse è railway (ciò che c'è al suolo) o un ipotetico
> futuro highway/road? O forse tutti e due, cioè disegno le due aree
> sovrapposte eventualmente con il layer?

landuse si applica alle aree, e non vedo il cavalcavia come un'area.
Molto più semplice usarlo per quello che c'è al suolo (dopotutto si
parla di LANDuse, non di AIRuse :-)

> Dovrei forse segnare il condominio (con annessi cortili, garage e
> giardini pensili sopra i garage - altro can of worms) come
> landuse=residential e poi disegnarci *sopra* i negozi con
> landuse=commercial?! Mi sembra ridicolo.

D'accordo con te. Non è che in un landuse=residential non si possa
fare altro che "risiedere". In un qualsiasi centro abitato
significativo ci sono attività, anche commerciali. Altrimenti sarebbe
landuse=quartiere_dormitorio...
landuse=commercial si applica dove il "paesaggio urbano" è
prevalentemente commerciale.
Secondo me un buon modo per intendere i vari landuse è di pensarli in
stile "piano regolatore", cioè un ufficio del comune di pianificazione
urbana che dice "qui case, anche qui case, qui invece fabbriche, qui
la ferrovia ecc."

Ciao,
Federico