[Talk-it] Frazioni e quartieri

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Aug 31 13:45:35 BST 2010

2010/8/23 Carlo <cybor69 at gmail.com>:
> A quanto ho capito adesso, le frazioni nel mio comune sono "village"
> come da wiki italiano, ma essendo tutte <1000 abitanti andrebbero
> taggate "hamlet" come da wiki inglese e come preferirei fossero.

Sei sicuro che tutte le frazioni del tuo comune siano "centri
abitati"? (cfr. definizione ISTAT)

> Comunque anche stando al wiki italiano la cosa è per me leggermente
> dubbia in quanto la pagina a cui rimanda per "nucleo abitato" riporta a
> sua volta una dicitura di "Centro abitato", necessaria a
> discernere fra Nucleo e Centro, riportante due definizioni (Instat e
> Codice della strada) creandomi ancora più dubbi.

Il wiki italiano (che avevo editato io) usa come discrimine non la
popolazione (che è un criterio su cui si può discutere a lungo...) ma
un criterio ISTAT: la distinzione tra nucleo abitato e centro abitato.
E' un criterio soggettivo ma molto più significativo della popolazione.

> Scusate il dicorso dall'italiano un pò incasinato ma in conclusione
> vorrei dire, potremmo definire in lista la definizione di hamlet e
> village senza rimandare a fonti di terze perti, se non come ulteriore
> chiarimento.

Scusa ma non vedo il problema nel rimandare a fonti di terze parti.
Il wiki attualmente dice chiaramente:
centro abitato->village
nucleo abitato->hamlet

Il rimando a fonte di terze parti serve perché non tutti sanno
(nemmeno io la ricordo mai) la definizione di centro abitato e nucleo
abitato.
Se trovi più chiaro eliminare il rimando facciamo pure, ma secondo me
diventa meno chiaro.

Ciao,
Federico