[Talk-it] Frazioni e quartieri

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Aug 31 13:48:23 BST 2010

2010/8/23 Andrea Musuruane <musuruan at gmail.com>:
> Una volta c'era scritto:
> La frazione è composta da poche case (cascina, piccolo nucleo rurale, ecc.)?
> No → '''village'''
> Sì → '''hamlet'''
> L'autore della modifica è stato Federico Cozzi:
> http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=IT%3AKey%3Aplace&action=historysubmit&diff=520172&oldid=466870
>
> Iniziamo a chiedere a lui il perché di tale modifica. IMHO era più
> corretta (e comprensibile) la versione precedente.

1. non c'è scritto da nessuna parte che una frazione non popolata sia
un village, anzi è scritto che è village se è un centro abitato
2. la frase vaga "composta da poche case (cascina, piccolo nucleo
rurale, ecc.)" è stata sostituita dalla definizione ISTAT di nucleo
abitato.

Ricordo che la distinzione tra nucleo abitato e centro abitato è
presente nei dati ISTAT, da cui abbiamo il permesso di derivare.
Secondo me è più chiara la nuova pagina, ed è questo il motivo per cui
avevo fatto la modifica.
Se mi indicate come possa renderla ancora più chiara, lo faccio subito.

Ciao,
Federico