[Talk-it] Frazioni e quartieri

Carlo cybor69 at gmail.com
Tue Aug 31 14:22:48 BST 2010

On Tue, 31 Aug 2010 14:45:35 +0200
Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com> wrote:

> Sei sicuro che tutte le frazioni del tuo comune siano "centri
> abitati"? (cfr. definizione ISTAT)

Direi proprio di si, tenendo buona la definizione:
"caratterizzato dall’esistenza di servizi OD esercizi pubblici"
oltre le altre specifiche.

> Il wiki italiano (che avevo editato io) usa come discrimine non la
> popolazione (che è un criterio su cui si può discutere a lungo...) ma
> un criterio ISTAT: la distinzione tra nucleo abitato e centro abitato.
> E' un criterio soggettivo ma molto più significativo della
> popolazione.

Si, discutendo in ML mi ero convinto della bontà delle definizioni date
dal wiki.

> Scusa ma non vedo il problema nel rimandare a fonti di terze parti.
> Il wiki attualmente dice chiaramente:
> centro abitato->village
> nucleo abitato->hamlet
>
> Il rimando a fonte di terze parti serve perché non tutti sanno
> (nemmeno io la ricordo mai) la definizione di centro abitato e nucleo
> abitato.
> Se trovi più chiaro eliminare il rimando facciamo pure, ma secondo me
> diventa meno chiaro.

Si, in effetti rivendendo tutto e leggendo la ML così com'è va più che
bene :-)

--

Ciao, Carlo.