[Talk-it] Foto su OpenStreetMap

David Paleino dapal at debian.org
Sat Dec 4 16:44:16 GMT 2010

Ciao,

On Sat, 04 Dec 2010 14:14:31 +0100, alberto bonati wrote:

> Pasticciando un po' con Openlayers sono riuscito a realizzare un
> progettino al quale rimuginavo da tempo, cioè posizionare le foto fatte
> durante i giri in bici su una mappa OSM (1)

Bello :)

> Una specie di Street View fuoristrada insomma.

Uhm. Il vantaggio di GSV è la "navigabilità"; questo assomiglia più a
Panoramio :)

Esistono da tempo progetti simili al tuo, se non identici:

 - Mappin'on OSM: http://mappin.hp2.jp/
   e http://wiki.openstreetmap.org/wiki/MapPIN'on_OSM . C'è pure un plugin per
   JOSM, che mostra le foto della zona visualizzata.

 - OpenStreetView: http://openstreetview.org/ e
   http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OpenStreetView

 - Show Your Places (che però è un software da usare per conto proprio, non è
   un "servizio"): http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Show_Your_Places ,
   http://syp.renevier.net/demo/

Secondo me, si potrebbe pensare ad un'unificazione di tutte queste versioni.
Ma il lavoro è tuo, decidi tu :)

> So che per molti sarà una cosa assolutamente banale ma per me è stato un
> grande risultato viste le mie competenze.

No no, che banale, è bello. E poi solitamente pasticciare con OpenLayers è
divertente.
Tranne quando cominciano i malditesta per un errore di sintassi JS che non
riesci a trovare :)

Bravo!

Complimentoni,
David