[Talk-it] Compilazione lista parole chiave per ricerche in Nominatim

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Thu Dec 9 06:02:43 GMT 2010

Ottimo, ora la guardo con calma.

Per i termini con plurale invariato, direi di non preoccuparsi e mettere
solo il singolare. Per i sinonimi, sono dell'idea di metterne il più
possibile, anche quelli più gergali se di uso comune, purchè il significato
sia univoco, non vedo controindicazioni salvo allungare la lista (lunga per
un umano, che probabilmente non la leggerà mai, ma credo che per un computer
sarà sempre abbastanza "corta"). Metterei anche tutte le possibili varianti,
es. "Cambia valute" e "Cambiavalute". Mi chiedevo anche se potrebbe essere
vantaggioso aggiungere anche forme sgrammaticate ma di uso frequente.

Diverso il discorso per i termini ambigui. Ad esempio bar, che punta a
amenity=bar. Io lo tradurrei "American bar" (o sinonimi) per avere una
ricerca selettiva di amenity=bar. Mentre a "bar" farei cercare amenity=cafe,
pur mantenendo anche il sinonimo Caffè. Però forse per come è usato in
Italia, sarebbe meglio che bar cercasse sia amenity=bar che amenity=cafe,
lasciando ai sinonimi meno ambigui le ricerche più selettive.

Ciao,
Alberto