[Talk-it] Aspettare? [era: Edifici sovrapposti (e/o nodi sovrapposti)]

Sky One skyone at skyone.it
Thu Dec 9 12:31:46 GMT 2010

Rispondo a Simone Cortesi che mi consigliava di "aspettare che escano
anche gli indirizzi e associarli direttamente ai singoli edifici?"
(perdonate se non faccio un reply serio, ma la casella di posta piena
mi ha incasinato la ricezione della ML).
Simone, il lavoro sugli edifici lo sto facendo (1) a mano, (2) quando
ho 5 o 10 minuti liberi (anche sul lavoro) e (3) andando a controllare
eventuali edifici sui quali ho dubbi; quello che dici è sicuramente
giusto: perché fare 2 volte un lavoro che potrebbe essere fatto una
volta sola? Ti spiego il mio punto di vista:
- faccio il lavoro a mano (anche) perché non saprei da dove partire
per fare un import anche solo locale (cioè limitato al mio comune) e
per poterlo fare nei ritagli di tempo;
- mi sono avvicinato solo da qualche mese al progetto OSM e devo dire
che è stato fatto un lavoro grandissimo. Ho però avuto l'impressione
sul fatto che in Lombardia, pur essendo disponibili vari dati
geografici[1], ci si sia arenati; se si escludono le ultime
indicazioni di Kaitu, le percentuali di import sono scandalosamente
basse[2]. Sinceramente sono molto invidioso di alcuni piccoli comuni
del Friuli mappati in maniera incredibile rispetto ad alcuni comuni
del Lodigiano (la mia terra) totalmente desolati.

Ripeto, la mia non vuole essere una critica ad alcuno: anche chi ha
solo inserito un singolo nodo in OSM va elogiato. Vorrei solo portare
avanti il progetto per quanto mi è possibile e come meglio riesco
(intanto ringrazio Damjan e Groppo per le indicazioni che sicuramente
seguirò).

[1]: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lombardia_ToDo#Dati_utilizzabili
[2]: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lombardia_ToDo#Stato_dell.27Import_dei_dati
--