[Talk-it] Fountain o water ?

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Dec 14 08:55:53 GMT 2010

2010/12/13  <carlogek at teletu.it>:
> Ciao a tutti,
> volevo inserire alcune fontane (non fontanelle drink water)presenti in una piazza
> e ho usato il tag amenity:fountain.
> Mi sono accorto però che a livello di visualizzazione in openstreetmap queste non vengono visualizzate, ho controllato le famose fontane
> di Piazza Navona a Roma e ho visto che sono state inserite come natural:water e con l'aggiunta di un nodo esterno con il tag amenity:fountain.
> E' la procedura corretta ?

Io voto contro, mi sembra che natural=water si applichi solo a
"specchi d'acqua" quali laghi, stagni, ecc. (senza contare l'aspetto
"natural", ma questa critica è tangenziale).
La pagina di amenity=fountain descrive proprio le fontane:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dfountain
Addirittura fa riferimento proprio alla Fontana di Trevi!

Il fatto che Mapnik non lo renderizzi è una mancanza di Mapnik,
infatti la pagina stessa indica che altri render lo supportano.

In conclusione secondo me è corretto amenity=fountain (da applicare
eventualmente ad una way chiusa che è l'area della fontana, per
fontane sufficientemente estese) e niente altro.

Ciao,
Federico