[Talk-it] Ferrovie

Stefano de Fabris defaste at gmail.com
Tue Dec 21 08:46:48 GMT 2010

Il 21/12/2010 08:32, Fabrizio Tambussa ha scritto:
> +1
> Dando un'occhiata alla proposta:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Oxomoa/Public_transport_schema
> molto ben scritta e articolata, volevo porre l'accento su un punto
> fondamentale: ci sono le linee ferroviarie e le route ferroviarie.
> Io inizierei mappando la linea ferroviaria (percorso dei binari)
> magari seguendo le indicazioni dei fascicoli RFI. Metto le fermate, le
> stazioni, i numeri dei binari: mappo l'infrastruttura. E qui mi fermerei.

Quotone.

> Se mappassi anche le route ferroviarie (percorso dei treni), le cose
> si complicherebbero a dismisura perche' avro' 20 treni diversi che
> utilizzano la stessa linea in 20 modalita' diverse (interregionali,
> frecciarossa, ecc).  Mappo treno per treno?  Non e' che l'informazione
> non sia utile, e' molto dispendiosa in termini di aggiornamento: ogni
> 6 mesi cambiano gli orari, i treni vengono creati e soppressi, ci sono
> i treni merci che non sono in orario (chi ha accesso ai moduli M53
> delle varie stazioni?), ecc ecc.
Nell'orario dell'anno scorso Milano Centrale aveva oltre 500 route,
quasi tutte diverse. Dati alla mano le route cambiano a seconda dei
giorni della settimana e dei periodi dell'anno (M53 completo alla mano).
Per integrare i dati cartografici con gli orari esistono già software
commerciali specifici (esempio www.hafas.de o google transit) che usano
basi dati distinte per cartografia e servizi. Anche questi NON hanno a
disposizione le route esatte dei treni, ma solo il percorso che i treni
seguono. Integrare le due cose in un unico db IMHO è controproducente.
Diverso è invece il discorso per bus, tram e metro visto che il percorso
dei mezzi cambia con frequenza inferiore rispetto alla ferrovia: in
questi casi indicare con esattezza la pallina della fermata è molto
utile per l'utente (basti vedere il numero di fermate in Piazza della
Libertà a Trieste).