[Talk-it] Route e ruoli

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Tue Dec 21 10:58:47 GMT 2010

Ciao,

sembra che le route la facciano da padrone in questi giorni :-)

Questa è più una domanda da tagging, ma come mia abitudine vorrei
prima avere un'idea di come altri mapper italiani affrontano il
problema.

Si è detto che (come documentato sul wiki) le linee dei tram o dei bus
vanno rappresentate con una relation route nella quale le way delle
strade vanno inserite come forward o backward a seconda che la linea
vada nel verso della way oppure al contrario. Questo è logico per una
linea del tram: la linea 5 va da A a B, e se una way è disegnata da B
ad A viene inserita come backward.

Per le route di tipo road, però, la cosa non è così semplice. Faccio
un esempio: la Statale 31 collega Vercelli ad Alessandria, e, per
definizione, ha il km 0 a Vercelli, dove si raccorda con la SS11. In
questo senso (e poiché sono di Vercelli ;-) ), nel fare la relation ho
messo le way in ordine da Vercelli ad Alessandria, e ho segnato come
"forward" le way che si percorrono *solo* da Vc ad Al, come "backward"
quelle che si percorrono *solo* da Al a Vc,  e come "route" quelle che
sono condivise dai due sensi di marcia. Questo mi è stato reso
necessario dalle strade a senso unico, tipicamente svincoli o corsie
di ingresso nelle rotonde.

Il problema è che ho dato una semantica diversa ai ruoli; ma la
semantica delle linee del bus non mi sembra adatta. Se si può dire che
la linea del bus va da A a B, e quella che va da B ad A è *un'altra*
linea del bus, una statale rappresenta il collegamento tra due
località, non un percorso orientato da A a B. Non mi sembra giusto
fare la SS31 e la SS31 "reverse", perché non esiste la
differenziazione. Del resto, in questo caso dire che una way è forward
perché è orientata da Vercelli ad Alessandria non ha senso: chi fa la
strada inversa la considererà "backward".

Chi ha dovuto affrontare problemi simili, e cosa avete scelto di fare?

Simone