[Talk-it] Creazione mappa con evidenziati solo alcuni elementi

alberto bonati albertobonati at libero.it
Thu Dec 30 22:00:59 GMT 2010

Il 29/12/2010 17.18, Ruggiero Dilillo ha scritto:
> Ciao a tutti,
> mi servirebbe avere indicazioni su come creare una mappa utilizzando i
> dati di OSM, avendo come livello di base Mapnik e mettendo in evidenza
> solo gli elementi che corrispondono a determinati tag, ed infine
> riuscire a condividerla on-line.
> Qualcuno può darmi qualche dritta, su come fare?
> Ci sono già dei siti on-line che permettono di farlo?
Puoi estrarre le features che ti interessano dal file italy.osm, (1) ad
esempio, usando osmosis (2) che ti permette di "filtrare" il file ed
estrarre quello che ti serve.
Con GPSbabel (3) puoi convertire i dati ottenuti in altri formati, .TXT
o .KML.
A questo punto non ti rimane che crearti una pagina .html con uno script
OpenLayers che ti permette di visualizzare sullamappa OSM, o su quella
che vuoi tu, le icone che contrassegnano le features che hai scelto, ad
esempio le amenity=restaurant.
Per questa ultima parte puoi trovare sul wiki (4) alcuni esempi.
Per convertire i  dati dal formato OSM ad un file .TXT adatto, puoi
usare questo foglio di stile (5).

Sembra un po' complicato ma co un po' di pazienza....

Non consco applicazioni che facciano questo in automatico, questo sito
fa un po' quello che tu chiedi....

Ciao

Alberto

(1) http://download.geofabrik.de/osm/