[Talk-it] segnale di stop

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Feb 1 12:52:06 GMT 2010

2010/2/1 David Paleino <dapal at debian.org>:
> Eravamo io e Carlo Stemberger a proporlo, ed è proprio questa la
> proposta osteggiata su talk@, per cui si passò al cercare di usare una
> Relazione. L'obiezione, IIRC, era "lo stop non è una caratteristica
> della strada, ma una cosa separata". Insomma, era sbagliato mettere

Andrò a rileggermi il thread, ma su due piedi non mi convince.
Neppure layer, a rigore, è una caratteristica della strada ma solo
dell'intersezione di due strade (quale sta sotto e quale sta sopra) ma
non per questo una relazione è meglio...

> Ok, tu però spiega l'utilità di uno stop:backward=yes :D
> Cioè, non faremmo prima a fare un reverse della way, e mettere stop=yes
> e basta?
> Se ci fosse bisogno di uno stop:backward=, la way evidentemente non
> sarebbe una oneway. Perché complicare il lavoro del renderer?

Non è facile prevedere per quale motivo sorge il bisogno di fare
reverse di una way. Qualcuno ad esempio potrebbe inserire quella way
in una relazione di tipo route e preferire la way in un verso
piuttosto che in un altro.

A volte (ma non è questo il caso) alcuni tag impongono un certo verso
alle way. E' il caso di natural=coastline, che richiede il mare a
destra.

Insomma se ci impuntiamo su highway=stop alla fine della via, dicendo
"se non è alla fine, fai il reverse" rischiamo di entrare in conflitto
con altri tag che impongono un altro reverse. E' per questo che
sostengo che il tag di stop dovrebbe essere "agnostico" rispetto al
verso della via.

> Nel caso in cui decidesimo l'autarchia, si potrebbe andare di stop=yes,

La "killer application" di highway=stop sarebbe un motore di routing
che calcola il tempo di un percorso considerando anche il numero di
stop incontrati.

Ciao,
Federico