[Talk-it] R: Re: Plug-in per mappe

random-system at libero.it random-system at libero.it
Mon Feb 1 13:16:19 GMT 2010

Ciao Stefano ,
> Ci sono molti mappers lombardi in lista e se non sbaglio hanno messo nella wiki le istruzione su cosa si può usare > (in particolare la regione ha messo a disposizione la sua cartografia).
L'unica cosa che ho trovato è stata questa regione Lombardia.....
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lombardia_ToDo
Ma questi due link non funzionano
 WMS Regione Lombardia

ATTENZIONE il wms della regione proietta i dati secondo Monte Mario 1, mentre OpenStreetMap usa la proiezione WGS84. L'effetto risultante è uno spostamento di alcune decine di metri rispetto alla realtà (come vista da OSM).

Questi layer possono essere utilizzati in Josm grazie al plugin WMS. Prima di iniziaere a ricalcare, è necessario allineare correttamente il layer WMS grazie all'apposito comando di calibrazione (il risultato ottenuto è valido solo nell'intorno dell'area usata per la calibrazione).

WMS CTR 10000 raster al tratto (pur se di lettura disagevole, questa mappa include molti elementi per cui non esiste uno strato corrispondente nella CTR numerica):

http://www.cartografia.regione.lombardia.it/ArcGIS93/services/wms/ctr_wms/MapServer/WMSServer?version=1.3.0&CRS=CRS:84&Layers=0&FORMAT=image/png&request=getmap&STYLES=default&

WMS Limiti amministrativi (per tutti i limiti amministrativi esiste anche un apposito strato della CTR numerica):

http://www.cartografia.regione.lombardia.it/ArcGIS93/services/wms/ctr_wms/MapServer/WMSServer?version=1.3.0&CRS=CRS:84&Layers=5&FORMAT=image/png&request=getmap&STYLES=default& Ma non funzionano.....GrazieLele