[Talk-it] Creazione associazione nazionale OpenStreetMap Italia - Il progetto OpenStreetMap in Italia ha bisogno di una veste giuridica

Luigi Toscano luigi.toscano at tiscali.it
Sun Feb 7 22:39:17 GMT 2010

Infoweblan di Roberto Vito Gerardo wrote:
> No, io pensavo ad un'associazione autonoma ONLUS che possa incarnare
> le caratteristiche migliori di un local chapter, ma con ramificazioni
> ed organigrammi plasmati in tutta Italia che possa coordinare e
> dettare le linee guida della comunità italiana e che possa dotarsi di
> volontari  esperti da utilizzare per la promozione del progetto in
> tutta Italia.
Sarò limitato io, ma non vedo che differenza faccia con un local chapter
legato ad una delle associazioni esistenti con fini simili (Wikimedia Italia o
GFoss).

Per quanto riguarda le linee guida: linee guida di cosa? Criteri di mappatura
(l'associazione non serve)? Piani di sviluppo, pressione sugli enti locali
(dove sarebbe il vantaggio rispetto alla soluzione di cui sopra)?

Luigi