[Talk-it] Creazione associazione nazionale OpenStreetMap Italia - Il progetto OpenStreetMap in Italia ha bisogno di una veste giuridica

Luigi Toscano luigi.toscano at tiscali.it
Sun Feb 7 23:39:37 GMT 2010

Infoweblan di Roberto Vito Gerardo wrote:
> Se per te migliorare  vuol dire burocrazia inutile..

Sì, se vuol dire avere un'ulteriore associazione, invece di estenderne (almeno
per la parte italiana) una esistente (a livello internazionale basta
iscriversi a OSMF - ma comunque, Simone, una fondazione inglese non è
riconosciuta in qualche modo almeno all'interno della UE?).

> ...questo significa che il tema associazione  OpenStreetMap Italia non
> è ancora maturo per essere affrontato....se ci chiudiamo in
> ragionamenti anarchici in nome di una libertà che però non significa
> efficienza!
Ho solo osservato che:
- un piano c'è, e prevede la _sinergia_ con realtà consolidate ed esistenti,
invece di fare un'altra cosa da zero;
- una _componente_ anarchica (autoaggregante, aggiungo) c'è ed è parte
fondamentale di tutti i progetti di produzione comunitaria del sapere (dal
software libero in poi), e ne ho parlato solo perché si è detto che "in Italia
il progetto OpenStreetMap è anarchico" senza specificare esattamente in quale
aspetto (mapping party? regole dei tag? altro)?

Luigi