[Talk-it] Creazione associazione nazionale OpenStreetMap Italia - Il progetto OpenStreetMap in Italia ha bisogno di una veste giuridica

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Tue Feb 9 11:09:29 GMT 2010

Ho fatto un esperimento. Mi sono detto "se non fossi iscritto alla ML, come
farei a sapere di Simone Cortesi?". Allora sono andato su openstreetmap.org,
poi su Aiuto&Wiki. Continuando a fare le cose più logiche, sono andato sulla
pagina principale in italiano, e visto che non ho trovato di meglio sono
andato nelle FAQ. La quarta domanda era "come posso partecipare?", seguita
da "c'è una mailing list?" e da "c'è un forum?", e da queste è stato facile
arrivare alla pagina "Contact". Il tutto in cinque minuti d'orologio, senza
bisogno di sapere l'inglese e seguendo soltanti link cliccabili. Non mi
sembra così difficile.

Riguardo al merito della discussione, ribadisco soltanto il discorso della
volontarietà del movimento. Io ho mappato strade quasi tutti i weekend fino
a metà dicembre, poi tra una cosa e l'altra (una volta non andavo in posti
nuovi, un'altra volta il navigatore era scarico, un'altra volta era a casa,
un'altra volta semplicemente non avevo voglia) non ho più avuto una traccia
GPS che fosse una (ne ho approfittato per alcuni piccoli fix e per segnare
alcuni POI). Questo perché sono un volontario: se voglio, mi va, ne ho la
possibilità, e non ho altro di meglio da fare :-) mappo, sennò non mappo.
Cosa garantisce che grazie a me o ad altri il territorio sarà mappato?
Semplicemente il fatto che io *voglio* che la mia città e i dintorni siano
mappati - e visto che mi aspetto di andare in qualche posto e trovare mappe
di quel posto (anche se, realisticamente, questo non sarà scontato in
qualunque posto ancora per un bel po'), capisco che anche chi viene da fuori
voglia trovare mappe delle mia parti.

Formare un'associazione, organizzarla, strutturarla, tutte belle cose -
sulla carta. Dopo che ci sarà l'associazione, cosa succederà? Saremo
comunque dei volontari, che se possono/vogliono/ecc. mappano, altrimenti no.
Ed è impensabile l'ipotesi di assumere mappatori pagati; supponendo di
assumerne cinque (costo minimo tra i 100 e i 150 mila euro all'anno), dove
li si manda? Se uno è di Palermo, può mappare Palermo; quando avrà raggiunto
gli obiettivi stabiliti ("95% delle strade carrabili mappate nella Provincia
di Palermo"), cosa gli si fa fare? Lo si manda a mappare, che so?, Messina?
E poi Frosinone, perché là non c'è nessun altro? Gli si pagano le spese di
viaggio?

Il modello wiki/volontario funziona, sta funzionando. Se vuoi averne una
conferma, vai a vedere la pagina di Vercelli sul wiki - c'è uno screenshot
della mappa com'era alla fine di settembre - e vai a vedere com'è la mappa
di Vercelli adesso (e ripeto, sono quasi due mesi che non ho aggiunto
granché). Quasi tutto quello che vedi in più è farina del mio sacco (in
Piemonte i mappatori sono pochi e alquanto sparsi). Vai a vedere Casale
Monferrato, altra zona che ho mappato, e confrontala con Google Maps: vedrai
che tutta la zona intorno all'Ipercoop "nuova" (è stata inaugurata nel
maggio 2007) qui c'è, su Google no.

Certo, se fossi pagato e vincolato da un contratto mapperei tutti i giorni e
a quest'ora sarebbero mappati tutti i toret di Motta de' Conti e i pali
della luce tra Rive e Pertengo. Ma quanto costerei?

Simone