[Talk-it] Creazione associazione nazionale OpenStreetMap Italia - Il progetto OpenStreetMap in Italia ha bisogno di una veste giuridica

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Tue Feb 9 11:28:25 GMT 2010

> io non ho mai messo in dubbio le tue capacità e i tuoi enormi sforzi che
> fai tutti i giorni (come tutti i mappatori del progetto) per far crescere il
> progetto OpenStreetMap in Italia.

e invece è proprio l'impressione che si trae leggendo le tue mail. Ognuno
qua dentro è giustamente orgoglioso del suo piccolo pezzo di mappa e
dovrebbe essere abbastanza evidente che se uno arriva e comincia a dire "è
tutto sbagliato, è tutto da rifare" non può aspettarsi di essere ben
accolto. Alla 30esima mail in cui dici le stesse cose senza leggere quello
che ti viene risposto (sempre in modo educato peraltro) la tentazione di
bollarti come "troll" è abbastanza forte.

Del resto, come ti è già stato spiegato più volte, gli OSMers italiani hanno
già deciso come organizzarsi da punto di vista ufficiale, e questa decisione
è stata presa sia in ML sia durante OSM-IT. Prima di proporre qualcosa di
radicalmente nuovo prova almeno a capire il lavoro che è già stato fatto e
come funziona un progetto di questo tipo.

Se il tuo problema è avere qualcuno di "esperto" che parli durante una
conferenza chiedi qui come è sempre stato fatto in passato senza nessun
intoppo.

Ciao,

Stefano