[Talk-it] Creazione associazione nazionale OpenStreetMap Italia - Il progetto OpenStreetMap in Italia ha bisogno di una veste giuridica

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Feb 9 12:03:58 GMT 2010

2010/2/9 Infoweblan di Roberto Vito Gerardo <vitoroberto at gmail.com>:
> Ho costituito l'associazione OpenStreetMap Italia ONLUS posso dialogare,
> poichè ho una veste giuridica, con il SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE e far
> partecipare volontari mappatori italiani e stranieri al completamento di una
> zona d'Italia tramite il sistema economico dei campi lavoro internazionali

Oh, questa è un'idea nuova e interessante. Come OSMer italiani non
abbiamo mai collaborato con il servizio civile internazionale!

Mi mi vengono queste domande:
1. se volessimo collaborare con il servizio civile internazionale /
campi di lavoro, è necessario che siamo una ONLUS o può bastare il
costituendo local chapter italiano?
2. anche ammesso che abbiamo l'autorizzazione a partecipare ai campi
di lavoro, abbiamo dei volontari mappatori disposti a partecipare che
per il momento non hanno potuto a causa dell'assenza di
autorizzazione?

> impiegando pochissime risorse economiche annuali che verrebbero dal
> tesseramento, dal 5 x 1000 dell'Irperf , dalla vendita di GADGET con logo
> OpenStreetMap e da altre entrate che si possono chiedere agli enti locali
> che si mappano....

Quando sento dire "pochissime risorse economiche" da fonti
imprecisabili sono sempre scettico.
Hai steso un budget approssimativo?
Quanto viene dal tesseramento?
Quanto viene dal 5 per mille?
Quanto viene dalla vendita di gadget?
Quante sono le risorse necessarie per mandare un volontario a un campo
di lavoro?

Iniziamo a ragionare di questi numeri: solo allora mi sembrerà una
proposta concreta.

Ciao,
Federico