[Talk-it] Creazione associazione nazionale OpenStreetMap Italia - Il progetto OpenStreetMap in Italia ha bisogno di una veste giuridica

Alessandro Rubini rubini-list at gnudd.com
Wed Feb 10 09:44:10 GMT 2010

ROBERTO Vito Gerardo:
> Io non capisco tutto questo astio nei miei confronti!....Solo perche` ho
> proposto di creare un'*associazione OpenStreetMap Italia* e di dare
> un'organizzazione ad un movimento che io reputo in maniera positiva.

Io non vedo astio. Vedo persone che in maniera molto civile fanno
notare come qui non si senta il bisogno di tale associazione, tanto
piu` che si sta` gia` parlando di "local chapter" e di appoggiarsi ad
associazioni preesistenti.

La proposta di creare un'associazione va benissimo, ma per associarsi
ci vogliono gli associandi.  Non mi sembra che altri condividano
l'idea che sia utile crearla e molti hanno detto che non si
assocerebbero.  Devo dire che nemmeno a me convincono le
argomentazioni proposte, perche` non vedo da dove spunterebbero i
volontari e gli esperti.  Nessuno ha reagito con astio e nessuno ha
criticato il fatto che sia stata fatta la proposta.  Le proposte si
fanno e si discutono: a volte si approva e a volte si valuta insieme
che non e` il caso (o forse semplicemente non e` ancora il momento).

Dopo di che sono d'accordo con niubii nel dire che i messaggi passati
sono veramente illeggibili e un ripasso alla netiquette non sarebbe
male. E` meglio metterci cinque minuti di piu` e scrivere citando
ordinatamente se questo fa risparmiare un minuto a ciascuna di 100
altre persone, per non parlare di chi legge gli archivi a posteriori).
Inoltre i messaggi mal scritti sono molto meno convincenti, a parita`
di contenuto.

saluti
/alessandro