[Talk-it] Idea di Creazione di un DVD OpenStreetMap da distribuire durante i Mapping Party italiani

Maurizio Napolitano napoogle at gmail.com
Wed Feb 10 15:09:04 GMT 2010

> Non sono d'accordo con l'inclusione di applicazioni GIS seri come qgis e
> grass o gvsig e spiego perché:

QGIS ha pero' un ottimo plugin per OSM :)
http://www.flickr.com/photos/qgis_screenshots/3861853328/

> Materiale Video su OSM,

Concordo
Al momento c'e' anche del buon materiale di tutorial in italiano
Molti sono su youtube ma contattando gli autori (che poi sono quasi
tutti iscritti a questa ML)
immagino si possa avere il video con risoluzione migliore, formato
aperto e licenza creative commons

> Una selezione di voci della Wiki, riproposte in HTML piano (Map
> Features, Tutorial....)

... ed anche la miniguida
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Image:Tutorial_italiano.pdf

> Se volessimo proporre, invece, PostGis-Qgis & C, sarebbe il caso di
> pensare ad un DVD con un'immagine VirtualBox di una distribuzione Linux
> (Ubu ripulito di tutte le cose inutili?) con già tutte le applicazioni
> installate.

Io non andrei su cose troppo complesse.
Fare un distribuzione live non e' difficile, ma penso che sarebbe
meglio proponesse una sorta di percorso d'uso.

L'idea iniziale (se non erro) e' quella di avere una cosa simile a theopencd
Quindi eviterei il discorso distribuzione live.

In ogni caso sposterei la discussione su una pagina wiki