[Talk-it] Mappatura linee vaporetti Venezia

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Feb 18 09:49:42 GMT 2010

2010/2/18 Tiziano D'Angelo <tiziano.dangelo at gmail.com>:
> Ho però trovato già inserita da qualcuno alcune way route = ferry con anche
> i tag ref = 17 (si tratta del ferry per il Lido). Lascio comunque il ref
> anche sulla way, oppure correttamente va messo solo nella relation route =
> ferry / vaporetto?

Secondo me la risposta "giusta" non c'è.
Le relation di tipo route sono un'evoluzione delle semplici way, cioè
quello che si può fare con le route - se molto semplice - si può fare
anche con le way. Ad esempio se per una way passa una sola route è
possibile mettere ref direttamente sulla way.
Però questo approccio si rompe non appena sulla stessa way passano due
route. E in generale è un po' brutto.
Personalmente toglierei tutti i ref dalle way e creerei delle route
apposite. I ref sulle route sono gestiti bene dai vari render (per lo
meno la cycle map gestisce bene i ref delle ciclovie, quindi suppongo
che Mapnik li supporti) e anche da mkgmap.

> In realtà, almeno in una direzione seguono più o meno lo stesso percorso,
> spostato al massimo di qualche metro/decina di metri dato che ci sono dei
> canali dragati da seguire anche verso le isole (altrimenti si
> incaglierebbero). Ne ho avuto la prova andando e tornando da Burano, le
> tracce sono quasi sovrapposte.

I percorsi in laguna sono marcati da pali piantati nella laguna - ma
lì il GPS prende bene. Secondo me il problema col GPS potresti averlo
nel Canal Grande - ma lì puoi mappare a occhio. In questo momento ad
es. manca il vaporetto 1 che però si può fare proprio "congiungendo i
punti".

> Nel caso dei vaporetti, i "man_made=pier" (nel caso di Venezia moli/zattere
> galleggianti) sarebbero le sue fermate? quindi nella relation andrebbero
> inserite come stops?

Non l'ho trovato nel wiki - ma perché no? Mi sembra molto chiaro.

In alternativa, lasci i man_made=pier come sono: dei moli (ce ne sono
tanti a Venezia).
Poi solo sui moli da cui si può prendere il vaporetto metti un nodo
amenity=ferry_terminal
(http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dferry_terminal) e
aggiungi solo questi nodi alla relazione.

Ciao,
Federico