[Talk-it] Ancora su bar o cafe: proposta

totera gl_m at hotmail.it
Tue Feb 23 00:13:54 GMT 2010

Carlo Stemberger-3 wrote:

> Caspita, guardiamo le icone: nel 90% dei casi (probabilmente sottostimo)
> un italiano entra in un bar per bere un caffè. È il simbolo usato
> mettendo amenity=cafe
>
> Qui non è questione di rendering; è proprio un problema di semantica: il
> simbolo rappresenta il senso che si vuol dare al tag. Il bicchierino da
> cocktail mi sembra alquanto fuori luogo.

Tornando al merito... Osmarender usa il bicchierino da cocktail per i pub:
allora seguendo questo ragionamento dovremmo dire che per i cocktail bar va
usato pub anziché bar? (non sarebbe neanche sbagliato per noi: i pub
italiani servono i cocktail, a differenza dei pub inglesi...)

E poi... che simbolo c'è sugli orari dei treni per indicare il servizio bar?
Proprio il bicchiere [1]! L'usanza sembra anche parecchio datata, a
giudicare da quest'orario d'epoca, che riporta invece il tipo di locale
presente in stazione [2]

(Tutto ciò per dire che il simbolo del bicchiere non mi pare un motivo
valido per opporsi all'utilizzo di amenity=bar per i bar nostrani)

[1]
http://i301.photobucket.com/albums/nn68/ORARI_TRENO/orario_98_99/1-Cop_Cartine-Indici/ci1.jpg
[2] http://www.ilmondodeitreni.it/orari%20-%20file/orario_1934.jpg