[Talk-it] Relazione Italia

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Wed Jan 13 15:29:25 GMT 2010

Mi rendo conto che è un lavoraccio, ma mio parere bisogna cercare di organizzare il tutto sfruttando pesantemente le relazioni di relazioni, altrimenti restano talmente tanti membri che le relazioni diventano ingestibili.

Comincerei a creare (o reperire, se già esistono) i mattoni necessari:

- una relazione per ciascun tratto di confine nazionale (Italia-Vaticano, Italia-San Marino, Italia-Slovenia, Italia-Austria, Italia-Svizzera, Italia-Francia), tutte taggate boundary=administrative e admin_level=2 sul modello della [1];

- una relazione che raccoglie tutte le relazioni dei confini regionali, boundary=administrative e admin_level=4 (qui si tratta solo di raggruppare quelle che già esistono);

- una relazione per i confini marittimi;

- una relazione con la coastline (in buona parte sostituirebbe la [2]);

- se ne abbiamo voglia, una relazione che raccoglie i confini o i nodi delle sedi extraterritoriali (tipo Castel Gandolfo, che come è messo ora, nelle relazioni esistenti - classificazione ISTAT - sembra erroneamente un confine nazionale);

Una volta che abbiamo questi mattoncini, li usiamo per costruire:

- una relazione dei confini nazionali italiani (membri sono le relazioni dei confini nazionali + la relazione dei confini marittimi), che sostanzialmente sostituirebbe la [3].

- una più generica relazione Italia, (potrebbe essere la [4]) a dove possiamo buttare dentro un po’ tutto, purchè ben strutturato in relazioni, ad es:
  - nodo della capitale
  - relazione dei confini nazionali
  - relazione dei confini regionali
  - relazione della coastline
  - relazione delle sedi extraterritoriali
  - tutto quello che può avere interesse nazionale (es: una relazione con tutte le ferrovie, o con tutte le autostrade, o con la rete fluviale navigabile, ecc.), un po’ come nella [5]

- relazione Vaticano
- relazione San Marino

Volendo strutturare ancora in maniera più fine, potremmo spezzare anche i mattoni base in mattoncini. Ad es.:
- costruire la coastline a partire da relazioni che contengono il tratto di costa per ciascuna regione costiera.
- costruire la relazione dei confini marittimi a partire da relazioni che contengono rispettivamente il confine peninsulare ed i vari confini pertinenti a singole isole o singoli arcipelaghi.

Non sono sicuro su quale sia il supporto che OSM già offre alle relazioni di relazioni, ma non me ne preoccuperei. In fondo, se anche fosse necessario creare una relazione semplice (che non abbia relazioni tra i membri) per poterla visualizzare ed usare con gli strumenti attuali di OSM, sarebbe molto semplice reperire i membri necessari dalle sottorelazioni e buttarli in uno stesso contenitore da usare finchè sarà necessario. E' il processo inverso che è complicato, ma una volta che la avremo realizzato credo che semplificherà parecchio la gestione.

Ciao,
Alberto

[1] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/102666
[2] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/48130