[Talk-it] Relazione Italia

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Thu Jan 14 17:56:30 GMT 2010

Si pensavo ad un approccio di questo tipo. Ma il tutto senza cancellare
(almeno per ora) le relazioni boundary già presenti.
Le relazioni presenti servirebbero per la visualizzazione in OSM, quelle a
mattoncino per fornirne una visualizzazione diversa, ed eventualmente anche
per aiutare la compilazione/manutenzione di quelle attuali.

I francesi mi sembra che abbiano usato un approccio simile (vedi relazione
tradizionale [1] e relazione a mattoncini [2]). In più hanno una relazione
per i confini marittimi [3], che inspiegabilmente contiene anche i
mattoncini dei confini interni.

Per inciso, interessante la nota sulla relazione [2] che dice che la
coastline non fa da confine, e dunque la loro relazione a mattoncini è
sbagliata

>Questo approccio che sembra più potente dell'attuale è in realtà molto
>più fragile. Vuol dire che ogni singola way di costa deve appartenere
>a più relazioni delle attuali e la probabilità che per errore venga
>cancellata da almeno una relazione è molto più alta. E' vero che la
>relazione boundary, costruita dai mattoncini, potrebbe essere ricreata
>facilmente a partire dai mattoncini; ma le relazioni mattoncino no!

Si, il criterio ispiratore era proprio questo. Avere le relazioni mattoncino
per semplificare la creazione di quelle boundary. D'altronde hai
perfettamente ragione che dovendo aggiornare due sistemi, c'è maggior
rischio di errori. Se vengono aggiornate solo le relazioni boundary ma non
quelle mattoncino, è un problema. Anche se gli editor come Josm aiutano a
fare modifiche coerenti, il rischio non si può escludere

>Senza contare che le relazioni mattoncino non aggiungono informazioni
>da un punto di vista GIS:

Questo è certo. L'intento non era di aggiungere informazioni, ma di tentare
di semplificarne la consultazione e gestione, ma l'arma è senz'altro a
doppio taglio.

La stessa cosa vale per il sistema che usiamo adesso in Italia, con
informazione duplicata tra tag e relazioni. Aiuta la consultazione e
manutenzione, ma quando bisogna introdurre modifiche aumenta il rischio di
errori, perché bisogna farle in entrambi i sistemi. Avendo avuto occasione
di lavorare sui confini, personalmente ritengo maggiori i benefici del
doppio sistema rispetto ai rischi (se ne era parlato in un altro thread, e
le varie opinioni erano discordi). Per il sistema a mattoncini non saprei,
non avendo esperienza.

>In conclusione, secondo me: l'approccio delle relazioni mattoncino
>sembra più pulito ma in realtà complica soltanto la manutenzione e non
>aggiunge informazioni.

E' proprio così, bisogna vedere se la maggior pulizia compensa,
agevolandala, la maggior necessità di manutenzione.

Il problema principale dei confini di una nazione, rispetto a quelli delle
regioni, è il numero di membri, che non sarebbe male cercare di mantenere
anche in una sequenza che rispecchi la successione geografica, e che nella
relazione sono indistinguibili. Ho visto che alcuni confini (ad esempio
quello tra Italia e Slovenia) assegnano alla way del confine un tag
name=Border XX-YY. Anche solo questo accorgimento aiuta a differenziare i
vari membri all'interno della relazione. In più ha l'effetto secondario di
essere renderizzato da Mapnik, che non mi sembra crei fastidio. Se siete
d'accordo, potremmo estenderlo a tutti i tratti di confine. Così aiutiamo la
manutenzione senza sconvolgere il sisema attuale.

Dove invece credo che siamo tutti concordi, è che non ha senso mantenere
come ora due relazioni Italia, entrambe di tipo border e costruite allo
stesso modo. Qui credo che il sistema a mattoncini vada bene (una relazione
Italia di tipo place, contenente i vari mattoncini, tra cui la relazione
Italia di tipo border).

[1] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/16241
[2] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/11980
[3] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/79981