[Talk-it] Relazione Italia

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Jan 14 21:27:43 GMT 2010

2010/1/14 Alberto Nogaro <bartosomail at yahoo.it>:
> Come prova ho creato una relazione di tipo place per la regione Lombardia [1] in cui ho inserito le province. Per ora l'unica

Mi è piaciuto così tanto che ti ho copiato.

Qui c'è la relazione "Repubblica Italiana":
La "Repubblica Italiana" è una nazione, quindi ha una capital, un
border e (mia invenzione) 20 region.
Ciascuna region è, come hai fatto tu, una relazione di tipo place che
possiede, tra le altre cose, un border. Quest'ultimo border è a sua
volta la ben nota relazione del confine della regione.

Con questo approccio si può passare rapidamente nella scala gerarchica
italiana (stato, regione, province ecc.) e d'altra parte le singole
relazioni boundary sono mantenute il più semplice possibile:
contengono solo le way che compongono il confine.

Si può completare le regioni impostando anche il capoluogo di regione,
e poi creando le analoghe relazioni per le province ecc. e
inscatolandole a loro volta.

Ciao,
Federico