[Talk-it] Progetto rete autobus urbani di Padova

Luigi Chiesa lchiesa at tiscalinet.it
Sat Jan 16 11:28:19 GMT 2010

Se le linee ramificate hanno nomi diversi devi creare relazioni diverse.
Per esempio se una certa linea ha il tratto urbano sempre uguale e quando arriva in periferia segue alternativamente il percorso A e il percorso B devi creare due relazioni una per il percorso A e una per il B. Le way in comune apparterranno ad entrambe le relazioni (lo stesso dovrebbe valere per le tratte limitate). Quindi una linea serale o festiva è una linea diversa da quella diurna (lo specifichi nel nome o nel ref).
Se il bus non percorre lo stesso percorso nei due sensi (ad esempio nei sensi unici) gli elementi della relazione devono essere associati come forward/backward come puoi leggere qui [1] nel paragrafo Members.
Le fermate normalmente io le mappo all'esterno della way, ma possono appartenere alla way e specificare se valgono per un solo lato applicando forward/backward:stop.

Luigi

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:route