[Talk-it] Heightmap da OSM

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Mon Jan 18 11:03:59 GMT 2010

Il giorno 18 gennaio 2010 11.49, Simone Cortesi <simone at cortesi.com> ha
scritto:

> monocromatico
> che
> ma
>
> personalmente, trovo la cosa molto interessante e sarebbe bello portarla
> avanti.
>
> alcune note per permetterti di proseguire:
>
> 1. se ne era parlato anche nella lista internazionale recentemente.

In effetti avevo trovato questa pagina [1] sul wiki, ma rimanda ai dati STRM
della NASA. Ho dei dubbi su quanto fedelmente combacino con i dati di OSM.
Se io dovessi usare STRM per l'elevazione e OSM per, diciamo, la coastline e
i confini nazionali (a parte il fatto che non ho ancora pensato a come
ottenere questi dati, ma sarà senz'altro documentato da qualche parte),
corro il rischio di avere due layer che non coincidono?

> 2. a breve saranno disponibili in blocco i gpx caricati su openstreetmap.

A me interesserebbe di più una scansione a tappeto... tipo, appunto, i dati
STRM. Le tracce gpx sono limitate a dove il ricevitore è fisicamente
transitato.

> 3. nei gpx spesso è presente la quota, anche se questa è piu'
> imprecisa di lat/long e indica la quota wgs84

Di questo mi sono reso conto benissimo quando il mio ricevitore segnava,
sempre a Vercelli, un giorno -47m e un altro 483m.

> -S

Simone

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relief_maps