[Talk-it] Progetto rete autobus urbani di Padova

Luigi Chiesa lchiesa at tiscalinet.it
Mon Jan 18 17:03:37 GMT 2010


Meglio evitare le relazioni di relazioni. Per la seconda linea crei una copia della prima relazione e aggiungi le way che interessano. Se non cambiano linea lascia il ref invariato e cambia solo il nome (es: 6 Via Sorio e 6 Via Lagrange). Lo stesso per le serali e festive (6 Serale e 6 Festiva). Se la fermata è esterna alla way non c'è alcun motivo di mettere forward/backword_stop perché già il lato della strada indica la direzione.

Luigi

PS Lavoro grandioso.
PS2 Sulla linea 10 manca un pezzettino nel superare corso Australia
  ----- Original Message ----- 
  From: Tiziano D'Angelo 
  To: openstreetmap list - italiano 
  Sent: Monday, January 18, 2010 1:38 PM
  Subject: Re: [Talk-it] Progetto rete autobus urbani di Padova

  Dunque, se ho già una relazione per una parte di linea e devo crearla per l'altra ramificazione, come procedo? Lascio nella relazione (ad esempio bus 6) il percorso principale, mentre creo una relazione figlia col percorso ramificato? oppure sposto anche il percorso principale in una relazione figlia e svuoto la relazione madre di tutto il percorso lasciando solo le due relazioni come membri? tali relazioni figlie hanno qualche role particolare?

  Nel caso di Padova le ramificazioni/limitazioni mantengono comunque lo stesso numero di linea (non ci sono barrati o A/B/etc) e sono segnalate negli orari da asterischi o triangolini o altri simboli, nonché e non sempre sulle velette dell'autobus (ad es: 6 Via Lagrange [destinazione] - Via Cave [diramazione] oppure 6 Via Lagrange - Via Sorio). Come rendo la cosa nei tag della route? uso sempre ref=6, e magari su name metto name=6 - Via Cave ?

  E per quanto riguarda le linee serali/festive? sulle paline vengono differenziate dalle diurne (al contrario delle ramificazioni diurne (dove viene scritto Vusando un tondo di colore nero (serali) o rosso (festive) con il numero linea e con scritto SERALE o FESTIVA. 
  E' forse il caso di mettere ref=10S o 10 Serale / ref=12F o 12 Festiva, per far sì che compaiano separate dal 10 diurno o 12 diurno in OPNVKarte?

  Anche io inserisco le fermate a entrambi i lati della strada e metto il tag stop nella route (e forward/backward_stop nel caso in cui quella fermata sia una sola in percorsi a senso unico). Non sempre è disponibile un nome univoco per la fermata, allora inserisco Via Tal dei Tali (dove passa il bus) / Pincopalla (nome di una via che interseca tal dei tali nei pressi della fermata oppure riferito a istituti/istituzioni). E solitamente, inserisco lo stesso nome per fermate da ambo i lati che si trovano una di fronte all'altra o a poca distanza.
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20100118/b18e8ae8/attachment.html>


More information about the Talk-it mailing list