[Talk-it] Heightmap da OSM

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue Jan 19 17:58:30 GMT 2010

2010/1/19 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>

> crowdsourced?
> edificio
>
> E' vero ma il DEM crowdsourced quindi non avrà la forma di un reticolo
> di pixel, ma del grafo stradale (per lo meno nelle aree urbane)

si, penso al meno al inizio sarebbe quello. Poi in determinate zone si
potrebbe anche caminare dove non ci sono strade, ma per tutto il mondo è
impegnativo ;-)

> A questo punto gli errori che introduci con l'interpolazione in una
> città come Roma secondo me sono paragonabili agli errori di un DEM di
> tipo SRTM (nello stesso contesto).

veramente non penso. Hai guardato i dati SRTM? Non bastano per niente, Roma
sembra piatta. Ti assicuro che le elevazione delle solo strade sarebbe un
passo molto in avanti. Certo per avere un DEM vero ci sono altri soluzioni
(radar, ecc.) che sono migliori: ma anche molto più costose / elaborate. Per
esempio dovresti avere un aeroplano...

Per gli usi del tipo routing bastano le strade, e la precisione del sistema
pensato è imparagonabile a quello di SRTM. Poi non è detto che vengono
"buttati" i dati SRTM, loro potrebbero cmq. servire come base da dove
partire. Non so, se questo progetto viene mai lanciato, ne se funzionera,
l'ho solo voluto far notare a chi potrebbe essere eventualmente interessato.

ciao,