[Talk-it] Lanes = 3

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Fri Jan 22 15:55:24 GMT 2010

Questo la sconsiglierei. Oltre a richiedere una integrazione alla
definizione di un tag ufficiale, finchè non è documentato per me non è
sufficientemente chiaro il significato. Con il tag ufficiale preferirei
usare comunque lanes=3

>oppure:
>lanes:forward=2
>lanes:opposite=1
>
>Che ne dite? C'è già una prassi?

Purtroppo una prassi non c'è. Secondo me questi tag li puoi aggiungere
tranquillamente, mi sembrano abbastanza auto esplicativi. Al posto di
"opposite" metterei "backward", perché opposite viene già usato con diverso
significato per le corsie in direzione contraria nelle strade a senso unico.
Credo anche, ma non ne sono certo, che gli editor supportino meglio lo
scambio dei tag con l'inversione delle way quando incontrano il tag
backward.

Incidentalmente, un'altra fonte di incertezza del tag lanes, è che la
definizione fa riferimento a corsie "fisiche", ma in realtà non si capisce
cosa sia una corsia fisica. Io preferisco interpretarlo come corsia marcata:
ad esempio una strada anche molto larga, ma senza strisce che delimitino le
corsie la taggo con lanes=1 (per definire la larghezza ci sono width o
est_width). Ma qualcun altro lo interpreta come larghezza sufficiente al
transito, per esempio tagga con lanes diverso da uno anche strade non
pavimentate (quindi prive di segnaletica orizzontale).

Ciao,
Alberto