[Talk-it] Progetto rete autobus urbani di Padova

Paolo Molaro lupus at oddwiz.org
Sat Jan 23 17:42:38 GMT 2010

On 01/22/10 Tiziano D'Angelo wrote:
> Grazie per il programmino, è già molto buono come risultato :) - purtroppo
> sono a digiuno di programmazione, ma cercherò di studiarmi il codice per
> capire dove posso cambiare l'output. Ad esempio, per mostrare sopra/sotto
> ogni fermata i numeri delle linee in coincidenza con la linea in questione
> alla data fermata. Oppure, mostrare anche le diramazioni in parallelo. Ad
> esempio la linea 10 a Chiesanuova/7 Martiri si sdoppia per Caselle, e c'è
> una relazione chiamata name=10 Caselle e ref=10 Caselle con le fermate solo
> [...]

Ho fatto qualche modifica, il nuovo programmino puo' creare anche
una mappa con tutto il percorso (sovrapponibile alle solite tile di
mapnick etc) e nella mappa lineare mostra le diramazioni sotto le
fermate.
Si possono anche specificare due route: in questo caso viene creata la mappa
lineare con le due linee coincidenti per i pezzi relativi (esempio in
attach, poi non spammo piu' la lista con i file svg, lo giuro).
Nota che la distanza tra le fermate non e' ancora parametrizzata con la
larghezza dei nomi delle diramazioni, prima o poi lo correggo.

Nell'esempio della linea 10 nota il problema derivante dal fatto che la
linea ha come name "10 Caselle", ma come ref 10. Nel caso delle linee
6 sia il nome che il ref sono diversi, quindi i due modi non sono tra
loro consistenti e IMHO bisognerebbe sceglierne uno.

Naturalmente posso gestire la cosa comunque nel programma, e' solo per
indicare uno dei problemi con questi dati nel tag route_ref: che cosa
deve contenere di preciso? Il nome implica il ref della route, nel qual
caso i nodi con route_ref contenenti "10 Caselle" sono errati oppure
il tag ref sulla route dovrebbe essere "10 Caselle" come il nome e non
solo ref.
L'altra questione riguarda fermate in cui, mettiamo, passino due route
10 di operator diversi. In questo caso ci sarebbe una diramazione, ma
come viene rappresentata in route_ref?

lupus

lupus at debian.org                                     debian/rules
lupus at ximian.com                             Monkeys do it better