[Talk-it] Osmizza

iiizio iiizio iiizio.iiizio at gmail.com
Tue Jan 26 19:08:44 GMT 2010

2010/1/26 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:

> Bon, allora precipitevolissimevolmente vai di italico shop=osmizza

Più che italico italianizzato. Citando wikipedia:"Il termine osmizza
(in sloveno osmica - pronuncia: osmiza) viene da osem che significa
“otto” e indicava la durata della concessione del periodo di apertura,
di otto giorni appunto, delle osmizze."

Inoltre il termine penso sia usato solo in provincia di Trieste, in
quella di Gorizia si chiama privada e in Friuli frasca (dalla frasca
usata come indicazione, anche a TS e GO). Probabilmente nel resto
d'Italia avranno altri nomi.

iiizio

PS: Dovendo scegliere tra una frasca fresca ed una vecchia andate
nella prima, l'altra è aperta da più tempo e il vino più buono sarà
già finito.