[Talk-it] Osmizza

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Jan 27 08:18:38 GMT 2010

2010/1/27 Damjan Gerli <damjan at damjan.net>:
> Anche perché non è solamente una rivendita di vino ecc. ma anche un punto di
> ritrovo, dove si discute, si stà in compagnia, ecc. Inoltre siccome esiste
> un termine tedesco, noi nel FVG ne abbiamo almeno 3 (frasca, privata,
> osmizza), poi esisteranno altri nomi, opterei per un nome inglese,
> universale per tutti, sempre se si riesce a trovarlo? Credo andrebbe bene
> qualcosa tipo wine-___ Cosa ne dite?

A me l'idea tedesca piace e proporrei di seguirla (i tedeschi su OSM
hanno massa critica).
Non sono del FVG e quindi per me i termini "osmizza" e simili non
hanno un significato affettivo ;-)
Secondo Wikipedia gli heuriger sono stati istituiti (legalizzati?) da
Giuseppe II, che vedo citato anche per le osmizze. Sono quindi
differenti nomi per la stessa cosa.
Sulla scia di amenity=biergarten proporrei allora amenity=heuriger
(dopotutto una ricerca di heuriger su Google trova subito dei
risultati, tra cui la pagina *inglese* di Wikipedia) anche per le
osmizze...

Ciao,
Federico