[Talk-it] Diritto di precedenza (was: Re: segnale di stop)

David Paleino dapal at debian.org
Sat Jan 30 17:52:02 GMT 2010

Lucio wrote:

> Vorrei porre una domanda, il segnale di stop ho visto che è inseribile.
>
> A mio modo di vedere non va indicato a centro incrocio perchè altrimenti non si
> capisce a quale via si riferisce, ma quanto va messo prima
> dell'incrocio sulla via interessata??

Esattamente dove si trova il segnale nella realtà.

Purtroppo in passato avevamo tentato un approccio diverso, ma è stato
bocciato dalla comunità internazionale perché "più difficile"; anche se
più flessibile e corretto IMHO. (cioè con le relazioni)

> Esiste un modo per classificare una via che ha il diritto di precedenza sulle altre?

C'è una proposta:

  http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Right_of_way

ma non indica un modo di procedere.
In questi casi, si crea il proprio tag, al momento mi viene qualcosa
tipo una relazione type=right_of_way, con ruoli:

priority -- la way che ha priorità
(nulla)  -- le way che incrociano che devono dare precedenza

Ovviamente si potrebbe usare "precedence", o qualcosa di simile, per il
primo ruolo, e un contrario di "priority" per il secondo. Comunque,
ripeto, questa è una cosa che ho appena pensato, e magari possono
esserci problemi. Magari potremmo aprire una discussione al riguardo..
:)

David

 `. `'`  GPG: 1392B174 ----|----