[Talk-it] segnale di stop

David Paleino dapal at debian.org
Sun Jan 31 18:43:24 GMT 2010

Stefano Salvador wrote:

> IMHO per i semafori il problema non sussiste in quanto si riferiscono a tutte
> le direzioni.

Non è vero; anche per i semafori vale "solo avanti". A meno che tu non
metta il semaforo al centro dell'incrocio -- che però è sbagliato IMO.

> [..]
> Solo una domanda: per retrocompatibilità non è per caso possibile pensare alla
> relazione come "estensione" del tag stop ? mi spiego meglio: sul nodo al
> centro dell'incrocio si mette highway=stop (o il tag per dare precedenza in
> caso) esattamente come adesso

*Adesso* lo stop non si mette al centro dell'incrocio, si mette dov'è
nella realtà, nella strada in cui ci si deve fermare *prima*
dell'incrocio. Lo stop al centro avrebbe senso solo se tutte le strade
hanno lo stop -- ma in Italia non ho mai visto una situazione simile
(anche perché, a cosa servirebbe?!)

> In questo modo non buttiamo via quello che è stato fatto e i renderer
> continuano a funzionare come ora [..]

L'informazione "stop" non verrebbe persa comunque, anzi, verrebbe
arricchita. Al momento i router non usano highway=stop perché non è
possibile capire a quale incrocio si riferisce, senza un minimo di
"euristica". Con la relazione (e basta) diamo un'informazione precisa,
con risultati predicibili e ripetibili.
Se continuassimo ad usare highway=stop, quelle che ne verrebbe sarebbe
solo confusione.
Ah, dimenticavo, alimenteremmo anche la voce dei "oh, ma highway=stop è
usato tantissime volte, non cambiamo!" -- cominciando a non usarlo più,
osmdoc/tagwatch diventerebbero strumenti utili nella comparazione
Tag:highway=stop vs. Relation:stop (o come verrà chiamata)

Inoltre, recitiamo tutti insieme il mantra: non mappiamo per il
rendering. Se la relazione prenderà piede, i renderer si adegueranno.
"OSM is about data, not maps."

Bai,
David

 `. `'`  GPG: 1392B174 ----|----