[Talk-it] segnale di stop

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Sun Jan 31 20:26:51 GMT 2010

Il 31/01/2010 20:52, David Paleino ha scritto:
> Con un'unica relazione facciamo tutto. Diritto di precedenza e stop sono
> *entrambi* segnali di precedenza, quindi secondo me ha senso unificare
> le due situazioni con un unico tagging.
>
> Idee? Commenti?

Non mi convince. Il segnale di stop non è un segnale di precedenza, ma
di "mancata precedenza", così come il segnale dare la precedenza.

Secondo me si rischia di fare confusione.

Con qualche modifica invece potrebbe essere interessante. Ripropongo gli
stessi esempi.

> Esempio 1:

>  x-S----------B
>
> Nella realtà, chi arriva da B deve fermarsi all'incrocio X (S è il
> segnale di stop nella realtà). Con la relazione diventerebbe:
>
> type=precedence
> Membri:
>   stop	nodo x
>   (nulla)	way B

Questo può andare. Forse meglio type=priority

> Esempio 2:

> ---x--- B
> ---y--- C
>
> La strada A ha diritto di precedenza sugli incroci x e y.
>
> type=precedence
> precedence	x
> precedence	y
>       (nulla)	A

Questo a mio avviso ha un grave difetto: chi si trova sulla B o sulla C
deve dare la precedenza, ma non lo può sapere se non attraverso un
algoritmo complicato (la verifica di tutte le regole presenti su tutte
le strade attraversate).

Forse meglio così:

type=priority
give_way      x
(nulla)       B

type=priority
give_way      y
(nulla)       C

con give_way = dare la precedenza (cartello triangolare)

> Esempio 3:

> ---x--- C
> ---y--- D
> ---z------- B
>
> La strada A ha diritto di precedenza sugli incroci x e y, ma deve
> fermarsi all'incrocio z.

type=priority
give_way      x
(nulla)       C

type=priority
give_way      y
(nulla)       D

type=priority
stop          z
(nulla)       A

La stessa cosa si potrebbe estendere ai semafori.

Attendo pareri.

Intanto, visto che nessuno per ora si è opposto, ho provveduto a
deprecare highway=stop su Map Features (per l'Italia):

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Highway_.28strade.29

Ciao!

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882