[Talk-it] Consigli per descrivere i sentieri (vedi foto)

albertobonati albertobonati at libero.it
Thu Jul 1 07:41:55 BST 2010

Il 30/06/2010 15.52, Stefano Tampieri ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sabato ho fatto un giro in MTB e ho fotografato le strade che ho fatto
> (in parte) per poterle poi mappare meglio
> Le ho uploadate qui
> http://picasaweb.google.com/111356301708432780274/OpenStreetMapTerreniMTB?feat=directlink
>
> Le foto sono anche georeferenziate
>
> Qualcuno mi può consigliare i vari tag da impostare? Sulle wiki ne ho
> viste diverse ma riesco ad associarle molte sembrano simili ad altre.
>
> Inoltre due sentieri li ho solo iniziati, giusto prenderne un minimo
> [...]

Ciao Stefano.

Se le "strade" permettono il passaggio di un veicolo a 4 ruote io lo
classifico come "track", aggiungendo il tipo di fondo stradale con il
tag tracktype=grade che puoi vedere dal wiki (1).

Un' altra indicazione sul livello di percorribilità la puoi dare con il
tag mtb:scale che poi ricavare da qua (2)

Se invece si tratta di un sentiero, non percorribile da automezzi, io lo
classifico come footway, al quale si può aggiungere il tag sac_scale che
definisce il grado di difficoltà. (3)

Lo stesso percorso può avere gradi diversi di track a seconda del
tratto, caratteristiche che saranno visualizzate dal render.

Esiste anche il tag highway=path ma secondo me track e footway sono più
che sufficienti.

Io evito di usare highway=residential per strade di questo tipo, il wiki
le definisce "Strade situate in zone residenziali, strade a prevalente
uso da parte dei locali, non di attraversamento" ma mi sembrano
appropriate solo in ambito urbano.
Per me una track rimane tale anche se conduce solo ad una casa.

Se hai iniziato un sentiero, mappa la parte che hai fatto, qualcuno o tu
stesso se ripassi da qualle parti finirai l'opera. Non mi risultano, ma
posso sbagliare, tag specifici per strade o sentieri non mappati
completamente (sarebbe un bel problema, non c'è nulla di finito in OSM)

Ciao

Alberto

(1) http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:tracktype
(2) http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale