[Talk-it] Fwd: OSM Transit platform: call for action

Mattia Cacco tia8219 at gmail.com
Wed Jul 7 08:19:58 BST 2010

A mio avviso il problema principale per attivare un routing simile a transit
funzionante è che non esiste ancora uno standard per inserire gli orari
delle corse all'interno di osm, probabilmente è giunto il momento di
organizzare in modo completo e sistematico l'inserimento di questi dati
all'interno del db, e da non dimenticare che in molte città italiane gli
orari cambiano 2 volte all'anno (periodo scolastico e non) e quindi deve
essere anche facile fare manutenzione.
L'idea di fondo di Google è quella di prendere le coordinate dei punti in
cui passa il mezzo (indipendentemente dalla strada che ci sta sotto che
potrebbe anche non essere rappresentata per quello che ne sanno loro) e
unirli con una linea dritta.
Lo schema Oxomoa è interessante, ma da tutte le lamentele che ho letto in
giro sembra ancora migliorabile, mi riprometto di leggerlo con calma e farmi
un'idea più precisa di quanto manca e delle eventuali contraddizioni.
Per quanto riguarda le linee da posizionare (con eventuali variazioni dovute
ad orari, limitazioni ecc..) posso assicurare che sono parecchio complesse
da gestire, ma possiamo sempre basarci su quanto fatto da google che ha
implementato uno schema a mio avviso completo da questo punto di vista,
anche se "ignorante" della struttura stradale.
Ed infine qualche domanda:
- Il nostro trasporto pubblico dobbiamo pensarlo come un layer a parte
sovrapposto a osm o un qualcosa di integrato?
- Come pensiamo di inserire gli orari?

Mattia