[Talk-it] Fwd: OSM Transit platform: call for action

Mattia Cacco tia8219 at gmail.com
Wed Jul 7 08:39:40 BST 2010

> Sicuramente l'hai già visto, ma questa mi pare la pagina da cui
> iniziare le indagini:
> http://maps.google.com/help/maps/transit/partners/
> Lì è indicato tutto il necessario per aggiungere una nuova "serie di
> percorsi" a Google Transit.
> Il sistema di file necessari è complesso e ben documentato.
>
> Piuttosto che reinventare il meccanismo da zero, mi appoggerei al
> formato di Google Transit. Senza contare che molte agenzie già rendono
> disponibili i loro dati nel formato Google Transit.

Confermo di averlo già visto e letto ed è sicuramente una buona idea quella
di utilizzarlo soprattutto per la mole di dati già codificati e già presenti
(anche se saranno comunque da verificare, dopo aver lavorato su dati di
aziende di trasporto posso assicurare che alle volte nemmeno loro sanno cosa
c'è per strada).

> Quindi gli step per aggiungere il routing "transit" a OSM sarebbero:
> 1. creare un database di OSM in cui ospitare i dati delle varie agenzie

Questo implica una separazione tra quanto presente in OSM e quanto inserito
per il "transit" in quanto le strade schematizzate nei dati delle aziende di
trasporto potrebbero non essere presenti in OSM, questo non va contro l'idea
che si è seguita attualmente sul trasporto pubblico? oltre al fatto che così
facendo si crea una separazione netta tra auto/bici/piedi e trasporto
pubblico e il routing tra un mezzo e l'altro risulta impossibile se non ci
sono punti di contatto che potrebbero essere le fermate (che andranno
codificate con lo stesso ID nei due sistemi)

2. scrivere un algoritmo di routing che usi questi dati per il routing
> "transit"

Possiamo sempre provare ad adattare navit per le nostre esigenze, prima per
il solo trasporto pubblico e poi per tutto il resto

3. integrare questo algoritmo nei motori esistenti

Penso che questo non sia un gran problema :-)

> Il punto 2. è probabilmente il più divertente :-)
> Chi se la sente? ;-)
>
> Ciao,
> Federico
>
> Ciao