[Talk-it] Dati da siti internet

Michael von Glasow michael at vonglasow.com
Thu Jul 8 18:19:21 BST 2010

  On 20:59, marcram wrote:
> Ciao
> da quel che ho capito, non si possono reperire dati da database online
> (come elenchi telefonici) in quanto protetti da copyright, per
> proteggere il lavoro di chi ha fisicamente raccolto quei dati.
> Ma se io trovo i siti delle singole attività (il sito del mio comune,
> della scuola elementare, della biblioteca...), posso usare i dati ivi
> esposti (indirizzo, numero di telefono, orari apertura...)? E nel caso
> di siti che raccolgono centralmente i dati delle loro agenzie (banche,
> poste, distributori benzina...)?
> [...]
Non sono un'avvocato, però... dal diritto d'autore sono coperti diversi
tipi di lavoro artistico e scientifico, nonché i database.

I fatti triviali, come indirizzi od orari apertura non hanno carattere
artistico o scientifico, così il diritto d'autore si applica solo quando
sono contenuti in un database. Come database va intesa una collezione di
dati in qualsiasi forma (non solo elettronica ma anche cartacea) nonché
un'estratto sostanziale di dati. (Quanto è sostanziale può dipendere
dalle circostanze; è però da considerare che, quando cento mappatori
usano un database e ne copiano il 0.5% dei dati, alla fine la metà dei
dati finisce in OSM e perciò sarebbe effettivamente un'estratto
sostanziale).

Perciò secondo me prendere questi dati del sitio web dell'interessato
non è un problema quando si parla dei dati di un singolo negozio,
ufficio ecc.; può però essere più complicato quando parliamo di una
catena di negozi inseme alla funzione "cerca negozio" sul loro sitio web
- questo sarebbe un database e perciò si applica il diritto d'autore.

Alla fine però il diritto d'autore significa solo che il titolare può
vietare l'utilizzo dei dati. In pratica si può sempre chiedere il
permesso al titolare; dato che una mappa è sempre un tipo di pubblicità
(che inoltre è gratis), sicuramente tante ditte saranno persino
interessati di essere inseriti in OSM.

Michael