[Talk-it] Estrarre foto da Video per Georeferenziarle

Michael von Glasow michael at vonglasow.com
Fri Jul 9 20:24:42 BST 2010

  On 20:59, Stefano Tampieri wrote:
> Ieri ho fatto un'uscita in MTB filmando tutto.
> La mia idea oltre che fare un piccolo montaggio, era quella di
> estrarre i frame e geo-referenziarli in modo da
> avere tutte le informazioni possibili per mappare meglio tutte le cose
> che ci sono.
>
> Ho trovato diversi programmi (su PC) che estraggono frame dai video,
> l'unico problema è che tutti salvano le immagini ricavate con
> la data e l'ora dell'esportazione e non con la data e ora ricavata dal
> video.
>
> In questo modo è impossibile geo-referenziarle.

> [...]
Guarda qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Video_mapping

Stiamo appena cominciando; qualcuno aveva scritto qualche programmino
per estrarre delle immagini georeferenziate, non so però come fare, dato
che la documentazione è scarsa.

Io per il momento uso GPSBabel per creare dei sottotitoli con le
informazioni del GPS (uso VLC per guardare il video). Potresti fare dei
snapshot in VLC, che poi contengono i sottotitoli. Purtroppo i dati GPS
non vengono aggiunti in alcun modo riconosciuto di JOSM; devi guardare
le coordinate a mano. Infatti questo modulo era inteso solo come
soluzione a termine breve, dato che un video mapping plugin per JOSM è
in fase di sviluppo.

ciao
Michael