[Talk-it] Estrarre foto da Video per Georeferenziarle

Michael von Glasow michael at vonglasow.com
Fri Jul 9 20:41:27 BST 2010

  On 20:59, Federico Cozzi wrote:
> Attenzione all'ipotetico drift temporale. Ti conviene inquadrare
> l'orologio del GPS all'inizio e alla fine del filmato per essere
> sicuro che duri davvero quanto dice di durare.
> Ciao,
> Federico
sì, il drift temporale è più critico col video, dato che è stato fatto
moviendosi. Un drift di un secondo già può introdurre un'errore di
qualche metro. Secondo me basta però inquadrare l'orologio del GPS una
volta per video; il drift che hai dopo un'ora è probabilmente molto
inferiore all'errore introdotto dalla calibrazione stessa. Ho però
notato che l'angolo è una fonte di errori molto più gravi:
particularmente se la camera guarda nella direzione di movimento, gli
oggetti già spariscono dell'immagine prima di che li raggiungi. Perciò
la mia conclusione è che il video mapping non serve per il lavoro di
alta precisione; per questo consiglio di sempre scattare delle foto.