[Talk-it] Ban PCN

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Mon Jul 12 23:11:06 BST 2010

Il 12 luglio 2010 19.04, Erik Artaz <erik.artaz at gmail.com> ha scritto:

> A proposito del ban, io rimango dell'idea che ci sia davvero qualcosa
> di errato nel modo di inviare le interrogazioni al PCN da parte di
> JOSM o meglio il suo plugin apposito.
> Infatti, mentre con JOSM, mappo 5 minuti e poi BAN, se lavoro con
> compegps e le ortofoto PCN, posso lavorare per delle ore avanti ed
> indietro per la mappa a qualsiasi risoluzione senza il minimo
> problema.

Sbagli: noi siamo nel giusto assoluto, JOSM è perfetto e il PCN sta
cercando di imporci i suoi metodi fascisti! Rivolucion!!!

Ok, scusate la provocazione. Ma continuo ad osservare strani
comportamenti del wmsplugin, che sembra gestire la cache un po' a caso
(purtroppo non riesco a rendere la cosa riproducibile) e scarica foto
che già aveva; quando mi capita di essere bannato, mi basta stare 24
ore senza usare le ortofoto e il ban si auto-cancella; ho mappato per
tutto il centro storico di Vercelli per un'ora circa senza essere
bannato. Insomma, non mi sembra che il PCN sia poi così rigido e
restrittivo, né mi sembra che si stia comportando scorrettamente; ma a
quanto pare alla lista interessa solo avere ragione - per fortuna con
più d'una eccezione.

Come ci è già stato fatto notare più di una volta anche da mappatori
stranieri, abbiamo a disposizione uno strumento che tutta Europa ci
invidia. Funziona un po' a singhiozzo, e dobbiamo fare un po' di
attenzione quando lo usiamo (a meno che, come fanno notare molti, non
si usi software diverso da JOSM e dal wmsplugin). La situazione non mi
sembra così intollerabile.

> Ciao
> Erik

Ciao,