[Talk-it] Piazza irregolare carrabile interamente

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue Jul 13 16:52:09 BST 2010

2010/7/13 Elena of Valhalla <elena.valhalla at gmail.com>:

> a me sembra che cosi` si inseriscano dei percorsi non esistenti nella
> realta`: io avrei usato un approccio piu` semplicistico (spero che il
> "disegno" allegato arrivi in lista, e` meno di 1k) contando il centro
> dello slargo come "centro della strada" su cui far passare la way,
> mettendo il nome della piazza sulle parti segnate in rosso sul disegno
> ed interrompendo via Catania
>
> ovviamente tutto questo senza conoscere la zona, solo in base alla foto

Si, secondo il nostro criterio (fondamentale) che una strada deve
essere separata costruttivamente in realtà per disegnare corsie
separate in OSM taggate con highway hai ragione e si dovrebbe fare
cosí. Funziona bene per il grafo del routing, ma è bruttino nel senso
che non si capisce la piazza (e si perdono anche informazioni del tipo
superficie della piazza, forma dello spazio aperto, ecc.). Un
workaround sarebbe di disegnarlo come hai fatto te ma mettere sotto
cmq. una area=yes, highway=pedestrian. Più preciso sarebbe ancora un
altro tag (finora inesistente) del tipo landcover=asphalt (oppure
street), che pero non viene renderizzato ;-). Landuse=highway invece
si è concordato (preliminarmente in lista inglese) di usarlo per tutta
la strada compreso i lati anche non asfaltate (=strada secondo il
catastro=right of way).

ciao,