[Talk-it] Ban PCN

Stefano Cavallari stefano at cavallari.cjb.net
Wed Jul 14 09:07:53 BST 2010

On Wednesday 14 July 2010 09:32:04 Simone Saviolo wrote:
[...]
> Comunque qua mi sembra che non ci sia molto da discutere: ci sono
> decine di software diversi che usano il WMS del PCN,  e l'unico che ha
> problemi di ban è il wmsplugin di JOSM. Il PCN non avrà il sistema più
> smart del mondo, ma qua mi sembra proprio che il problema stia nel
> manico.

Il "problema" di JOSM è che usa il WMS a tiles, mentre pare che per tradizione
gli altri client WMS richiedano l'intera schermata.
É un sistema molto più lento, visto che ogni spostamento va ricaricata tutta
l'area dello schermo.
Inoltre il caching (anche quello in RAM) diventa molto più difficile.
L'idea di usare il WMS suddividendo l'area in tiles non è così bislacca:
http://onearth.jpl.nasa.gov/tiled.html

Il fatto che non riesca a riutilizzare la cache disco è sicuramente un bug, ma
tanto il problema non si pone visto che il PCN non vuole le cache disco.
JOSM non usa la specifica di Tiled WMS, però il principio è lo stesso. Credo
che se si dovesse riscrivere/sistemare il plugin la strada sarebbe di
implementare un client Tiled WMS. Magari con la dimensione delle tile
configurabile (usandone di enormi, eg 1024x1024 si fanno meno richieste).

Una cosa curiosa è che accedendo ai WMS della NASA con un client non tiled si
rischia di essere bannati :D
--
http://urli.st - Create and share your list of links.