[Talk-it] [LONG] Regione Sardegna

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Thu Jul 15 14:30:27 BST 2010

> come interpreti la parte "che le stesse condizioni d'uso dei dati
> vengano applicate anche ai dati derivati"?
> se impedisce la vendita dei dati derivati non è compatibile, però la
> conseguenza è che se io rielaboro i dati e li voglio pubblicare in un
> libro, mi posso solo fare pagare (una tantum) per aver realizzato il
> libro e devo regalarne le copie?!?

no, funziona in modo simile anche la CC-BY-SA, puoi vendere il libro
al prezzo che ti pare (il lavoro professionale è anche quello di
stamparlo e corredarlo di spiegazioni alle mappe), solo devi allegare
una copia della licenza della Regione e specificare che eventuali
copie delle mappe devono essere sotto la stessa licenza.

> la parte "secondo il principio che i dati della regione sardegna non
> possano essere rivenduti" mi sembra che vieti la semplice copia dei
> dati originali e quindi non sarebbe un ostacolo alla derivazione, ma
> IANAL

Anche se la CC-BY-SA non prevede questo espicito divieto nella
sostanza è così: nessuno paga per un dato che può comunque avere
gratis, però paghi sul valore aggiunto della rielaborazione del dato.

IMHO la loro non è una licenza tanto diversa dalla CC-BY-SA. Solo non
è possibile mescolare dati con la loro licenza assieme a dati CC-BY-SA
nello stesso DB.

C'è qualche esperto di GFOSS in circolazione che ci può illuminare ?

Ciao,

Stefano