[Talk-it] [talk-it] Strade che passano su terrazze

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Wed Jul 21 11:54:01 BST 2010

Il 21 luglio 2010 12.03, Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com> ha scritto:

> Per il momento cutting non ha influenza sul rendering ma non farebbe
> male aggiungerlo.

Non mi preoccupa il rendering, ma il cutting in sé. Si tratta di una
strada che inizia in piano, poi dopo un po' incomincia la "collina" e,
almeno per un tratto, la parete è presente solo da un lato. Se questo
fosse da taggare cutting, allora praticamente tutta l'Aurelia lungo la
riviera di Ponente potrebbe essere un cutting.

> So che la mia è un'opinione non condivisa da altri, ma io sostengo che
> non ci sia alcun legame tra il valore di layer e l'altitudine della
> strada. Non è assolutamente vero che "livello del suolo" = 0.
> Layer serve solo per sapere, quando due strade si sovrappongono, quale
> sta sopra e quale sta sotto. (sta sopra quella con layer più alto)
>
> [...]
>
> Nel tuo caso la strada che sta sotto deve avere un layer inferiore a
> quello della strada che sta sopra, ma chiedersi se la coppia di layer
> debba essere (-1,0) o (0,1) o ancora (-1, 1) non serve.

È funzionalmente equivalente, vero, ma mi piace dare un minimo di
significato al layer ;-)

> Quello di cui tu senti il bisogno è la relazione (proposta):
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Bridges_and_Tunnels
> che serve in tutti i casi in cui due o più vie (ad esempio carreggiate
> parallele) sono sì su un ponte, ma il ponte è lo stesso per tutte le
> vie, cioè non è un ponte per via.
>
> Siccome l'usuale tag bridge al parcheggio (e cose minori) non si
> applica, suggerisco di semplificare la mappatura: lascia come tunnel
> la strada sotto, e non mettere nessun tag bridge alle strade sulla
> terrazza.

Proprio quella! La seguirò, grazie.

> Ciao,
> Federico