[Talk-it] [per ridere] Tag name

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Tue Jun 1 07:32:38 BST 2010

Il 31 maggio 2010 18.42, Guido Piazzi <guido at fotocaos.it> ha scritto:

> IMHO, no. Sarebbe come includere nel nome di una via dedicata a un personaggio storico le date di nascita e di morte, o le principali opere, anche se spesso le targhe stradali le riportano.

La stessa cosa che avevo pensato io.

> Penso che quella targa sia fatta così perché sia più chiaro a chi la legge che quella strada è stata dedicata a Palestro come teatro di una battaglia, e che non è la strada principale per il comune confinante di Palestro.

Trattandosi di uno dei viali principali di Vercelli, in posizione
tutt'altro che periferica e decisamente non radiale, è evidente che
non è la strada che porta a Palestro. Abbiamo una via Prarolo e una
strada Olcenengo, ma sono giustamente quelle che vanno rispettivamente
a Prarolo e Olcenengo; IMHO, di un corso Palestro o di una via
Pastrengo o di un corso Magenta si potrebbe pensare di default che si
riferiscano alle battaglie.

Anche non fosse, come segnalare che l'immancabile via Roma (presente
nei più piccoli paesi) non è quella che va a Roma? (Anche se sappiamo
che tutte le strade portano a Roma ;-) ). Allo stesso modo, corso
Stati Uniti non sempre porta all'aeroporto :-) Con questo cosa voglio
dire? Che secondo me non è necessario introdurre nel nome una
distinzione tra evento storico e nome di un posto.

> Guido

Ciao,

Simone