[Talk-it] Aggiungere mappe a GpsMid

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Thu Jun 3 10:51:47 BST 2010

Ciao,

recentemente la mia ragazza ha comprato un Nokia 5230. Ovviamente,
appena ho visto il navigatore mi sono detto "chissà se ci posso
mettere le mappe OSM!", e mi sono dunque affacciato al mondo "OSM su
smartphone". Ho subito trovato GpsMid, l'ho scaricato e installato sul
telefono - e fin qua tutto bene. Mostrava le mappe di Berlino, ma come
test andava bene. Ho provato a scaricare la mappa del Nord Italia, ma
non potevo trasferirla via BT per via delle dimensioni (devo provare
con una SD), e allora la sera le ho preparato una mini mappa di Casale
e dintorni, lanciata senza problemi.

Oggi scopro che ogni "mappa" in realtà è un eseguibile di GpsMid con i
dati della mappa. Il risultato è che, se volessi usare le mappe
prebuilt, se vado in Sicilia devo lanciare la "mappa" del Sud Italia,
se torno in Piemonte devo lanciare quella del Nord Italia, e se vado
in Spagna devo lanciare la mappa della Spagna. Se buildo una mia
mappa, con tutte le regioni che interessano a me, il problema si
attenua ma non scompare: se vado in un posto nuovo che non ho nella
mappa devo ribuildarmi l'eseguibile. Il problema non è tanto il
rebuild, quanto il fatto che non posso semplicemente aggiungere mappe:
rebuildando mi trovo solo le regioni che ho buildato.

Esiste un modo per indicare a GpsMid uno o più "file dati" che
contengono le sole mappe?

Grazie,

Simone